Librerie.coop Ambasciatori

Emilia-Romagna

via Orefici, 19 - 40124 Bologna

lunedì-sabato: 9.00 - 24
domenica: 10.00 - 23.15

TEL: 051220131
FAX: 051225691
E-MAIL: libreria.ambasciatori@librerie.coop.it

Il programma con gli incontri di dicembre 2018 a Bologna.

L’ Ambasciatori, unica in Italia, è nato nel 2008 da un progetto innovativo che vedeva uniti Librerie.coop e Eataly. Lo spazio si sviluppa in 1.450 mq su tre piani, offre cibo, libri ed esperienze di socialità e cultura per i diversi momenti della giornata: è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 24. Ad ogni piano dell’edificio corrisponde uno spazio dedicato alla ristorazione.
 
Al piano terra la libreria è pensata per una fruizione veloce, che ospita, oltre ad un grande forum dove si tengono gli incontri, le sezioni dedicate alla letteratura e alle discipline artistiche, nel contesto del “Caffè di Eataly” (bar, panetteria e pasticceria).
Il primo piano è dedicato al tempo libero e a visitatori disposti a trascorrere più tempo in libreria: libri sui viaggi e sul turismo si integrano con “La trattoria di Eataly” che propone i migliori piatti della tradizione bolognese e italiana.
All’ultimo piano trova spazio la sezione dedicata alle scienze umane e ai libri per ragazzi. È affiancata dalla “Osteria Stagioni” di Eataly, dov’è possibile, oltre che consumare cibi più leggeri e vini e birre di qualità, anche acquistare prodotti enogastronomici.
 
Attraverso il grande lucernaio si gode di una vista inusuale sugli edifici storici che caratterizzano il centro di Bologna. L’edificio che ospita Ambasciatori infatti conserva tracce architettoniche di vari secoli (XIV, XVIII e XIX), che il progetto ha integrato in chiave moderna. La Libreria.coop Ambasciatori propone quotidianamente un articolato programma di eventi e attività culturali: presentazioni di libri, con grandi scrittori nazionali e internazionali, ma anche concerti, attività e laboratori per i ragazzi e i bambini. Il progetto Ambasciatori è riuscito a integrare su tutti e tre i piani l’offerta di cultura e cibo complessiva, favorendo anche lo scambio della clientela e gli acquisti d’impulso. Il successo di questa scommessa è confermato dalla grande risposta del pubblico, trasversale per età e occasione di visita.

La gallery