Poesie nascoste tra i monti

Katja Battaglia E Rita Silvaggi

Gli autori di queste poesie sono gli alunni della classe I B della Scuola Secondaria di primo grado del Plesso di Caramanico Terme, dell’Istituto Comprensivo “B. Croce” di San Valentino, di cui la Dirigente Scolastica è la prof.ssa Maria Assunta Michelangeli. Le hanno scritte durante il Laboratorio di Scrittura Creativa della docente di Italiano, Katja Battaglia, con una didattica sperimentale di ricerca-azione. Si tratta di un lavoro iniziato nella scuola Primaria con l’insegnante Rita Silvaggi, Assessore alla Cultura del Comune di Caramanico Terme, che ha svolto diverse lezioni sulla poesia.

Durante gli anni della Scuola Primaria e nel primo anno della Scuola Secondaria i giovani allievi sono stati particolarmente sensibilizzati all’amore per l’ambiente e a riflettere sui propri sentimenti di fronte alla meraviglia della natura, che ad uno sguardo superficiale appare normale.

Particolare attenzione è stata dedicata alla cura dello stile. Gli alunni hanno creato un libro di poesie con una copertina e con il titolo Poesie tra i monti, premessa, illustrazioni su ogni poesia e quarta di copertina con notizie sintetiche sugli autori e contenuto del volume. In questo testo però sono presenti solo le poesie e la copertina.

  • Formato Ebook

    EPUB

  • Dispositivi supportati

    Kobo, Androids, iPhone/iPad, E-Readers, Computer (Mac/PC)