Pulsioni e Sentimenti dello Spazio e del Tempo

roberto

Prezzo
€ 2,49

Salisburgo: ero giovane e con un amico visitammo la fortezza dei vescovi-conti. La stanza delle torture era ricca dell’usuale orrenda strumentazione e il mio amico mi fece notare che mentre sopra svolgevano le funzioni religiose per salvarsi l’anima qui sotto torturavano e s’impegnavano a dare dolore. Due giorni dopo eravamo a Dachau nel campo di concentramento con la silenziosa triste memoria, fino alla zona dove i nazisti facevano il tiro a bersaglio sugli ufficiali dell’armata rossa. Pensai che quegli ufficiali, qui vittime, magari erano stati tra i carnefici dei tanti sfortunati avversari del regime sovietico.

Così mi resi conto di quanto poco contano le parole, le idee, simboli, bandiere, uniformi, ideologie e quant’altro scaturisce dalla mente e dalle chiacchiere. Il dolore rende tutte le vittime uguali come malvagità e sadismo rendono uguali tutti i carnefici e le istituzioni sopra che li giustificano e armano le loro mani. Da allora smisi di credere alle parole degli uomini. Smisi di affidarmi alle chiacchiere, ragionamenti, ideologie, agli alibi giustificatori della malvagità come il Dio con Noi: strappai il velo fumoso che mi proponevano. E decisi di studiare la condizione umana, storia, struttura e fisiologia delle società e come dominano le persone; e studiare l’animo umano, le spinte psichiche e i reali risultati a cui tendono.

Il Libro dei Sentimenti è terzo trattato della Trilogia Arcana, reso ottimo e più chiaro. Dopo il preludio Navigando l’Abisso si svolge lo studio delle Idee e Sentimenti in Uscita e in Entrata come indagine nello scrigno dei pensieri, sentimenti e istinti. Alla fine parole come passione, amore, odio, dignità, invidia, disprezzo, gratitudine, sincerità, giustizia e altre non saranno più solo stati d’animo intuitivi ma altrettanti atomi che strutturano Psiche e modulano la vita delle persone. Spero che risultino chiari al lettore i rapporti e le strutture sociali, la storia e l’esistenza e ogni altra cosa scaturisce dall’interno e dall’Io, da pulsioni e sentimenti.

Capire è cardine di tutto.

  • Formato Ebook

    EPUB

  • Dispositivi supportati

    Kobo, Androids, iPhone/iPad, E-Readers, Computer (Mac/PC)