Sistemi idraulici di origine araba nella cultura mediterranea

Elena Gigliarelli, Luciano Cessari

Prezzo
€ 15,99

Il volume fa parte della collana di monografie sviluppate con il progetto comunitario Aramis "Arab Mills and Irrigation Systems in the Meditérranean Basin". Gli autori presentano principali risultati ottenuti con uno studio dedicato alla conoscenza e alla valorizzazione di quel vasto patrimonio preindustriale costituito da sistemi di irrigazione agricola, reti di canalizzazioni e mulini ad acqua che furono realizzati in Europa, dalle popolazioni arabe, nel periodo della invasione islamica che va dal IX al XV secolo. Attraverso la ricerca documentaria in vari paesi del Mediterraneo e con lo sviluppo di progetti di restauro e musealizzazione di manufatti idraulici, vengono poste le basi conoscitive e operative per la salvaguardia, di un vasto insieme di edifici e infrastrutture territoriali- che appartengono al paesaggio tradizionale europeo. Il volume è corredato dagli Atti di un Workshop Internazionale sulla "Cooperazione Euromediterranea", che si è tenuto in Sicilia nel mese di ottobre 1998.

Luciano Cessari, architetto, ricercatore senior del CNR conduce da anni la sua attività scientifica nel campo della documentazione e conservazione del patrimonio architettonico italiano e europeo. Come responsabile di numerosi progetti di ricerca sia nazionali che internazionali ha sviluppato iniziative di studio per la valorizzazione di complessi monumentali e di edilizia storica minore sia in area mediterranea che orientale. Autore di numerose pubblicazioni, svolge attività di insegnamento in corsi di specializzazione sui nuovi sistemi dl. rilievo e documentazione del costruito storico.

Elena Gigliarelli, architetto, svolge attività di consulenza e di ricerca nel settore del restauro architettonico: Partner scientifica in numerosi progetti nazionali ed internazionali, ha realizzato studi approfonditi sulle 'cause di degrado delle superfici e sugli interventi di conservazione. Autrice di numerose pubblicazioni,svolge attività di coordinamento e di insegnamento in corsi di specializzazione nel settore del restauro.

  • Formato Ebook

    PDF

  • Dispositivi supportati

    Kobo, Androids, iPhone/iPad, E-Readers, Computer (Mac/PC)