Metodologie di valutazione della compatibilità degli interventi conservativi

Elena Gigliarelli, Luciano Cessari

Prezzo
€ 10,99

Il volume raccoglie i risultati di una ricerca sperimentale nel settore della conservazione architettonica. Utilizzando e adattando un noto sistema di valutazione e di aiuto alla decisione (AHP) gli autori applicano i principi propri dell’Analisi Multicriteri per creare un metodo operativo che possa aiutare le scelte di storici, conservatori e amministratori quando devono decidere, in maniera concertata, singoli interventi di restauro.

Il metodo è stato applicato ad un caso di studio realizzato nella chiesa di S. Agostino a Castelvetrano, in Sicilia. Nella prima parte vengono delineati i principi scientifici dello studio, nella seconda parte sono documentati i risultati delle analisi e dei lavori di conservazione effettuati applicando le tecniche valutative sviluppate dalla ricerca.

LUCIANO CESSARI architetto svolge attività scientifica presso il CNR come responsabile di progetti di ricerca nazionali e internazionali. Specializzato nella pianificazione territoriale si occupa da anni di conservazione architettonica con particolare riguardo allo sviluppo di metodi per l’analisi e la documentazione del patrimonio costruito. È autore di numerose pubblicazioni su temi metodologici e di intervento. Svolge attività di insegnamento in corsi di specializzazione sui nuovi sistemi di rilievo e documentazione dell’edilizia storica.

ELENA GIGLIARELLI è architetto con specializzazione nel settore del restauro architettonico. Collabora a progetti scientifici del CNR nel settore dei beni architettonici affrontando le tematiche relative al progetto di conservazione. Autrice di numerose pubblicazioni, svolge attività di insegnamento in corsi di specializzazione nel settore del restauro.

  • Formato Ebook

    PDF

    Disponibile anche in formato EPUB

  • Dispositivi supportati

    Kobo, Androids, iPhone/iPad, E-Readers, Computer (Mac/PC)