Media arabi e cultura nel Mediterraneo

Rosario Maria Russo, Francesca Passalacqua, Roberta Nunnari, Predrag Matvejevic, Donatella Della Ratta, Giuseppe Bova

Prezzo
€ 18,99

Come si parla di cultura nei media arabi della Riva Sud del Mediterraneo? A questa semplice domanda ha provato a rispondere la ricerca da cui è originato questo volume.

L'analisi non tratta tanto la cultura alta, dei libri, dei musei, delle mostre; quanto quella popolare dei mass media, dei giornali e delle televisioni che ogni giorno contribuiscono a formare l'immaginario di milioni di persone sull'Altro da sé. È questa cultura che passa attraverso articoli di giornale, documentari, magazine e persino reality show che viene riportata e analizzata nel presente volume. Il Mediterraneo è stato per molti secoli descritto come il luogo della Cultura per eccellenza: questo libro prova a scattare un'immagine in movimento, dinamica e problematica, dove sono le culture mediatiche ad essere protagoniste della dialettica fra cambiamento e conservazione, innovazione e tradizione.

Il volume è a cura di Ornella Milella e Domenico Nunnari, da una ricerca coordinata da Donatella Della Ratta e con la collaborazione di Roberta Nunnari e Naman Tarcha. Saggio introduttivo di Predag Matvejevic.

  • Formato Ebook

    PDF

    Disponibile anche in formato EPUB

  • Dispositivi supportati

    Kobo, Androids, iPhone/iPad, E-Readers, Computer (Mac/PC)