Donna: sotto un comune cielo

Adele Quercia, Roberta Filippi

Prezzo
€ 11,99

Il ruolo della donna nella società contemporanea è un argomento di primo piano all'interno del dibattito sociale e culturale del nostro Paese. Si tratta di un tema difficile le cui molteplici sfaccettature rischiano spesso di essere oggetto di facili strumentalizzazioni.

L'arte, proprio per la sua capacità di raccontare la realtà in maniera universale, superando ogni barriera culturale ed esprimendo l'interiorità dell'artista, è senz'altro un mezzo potente ed incisivo attraverso il quale la questione femminile viene messa in evidenza.

Quest'anno il MiBAC, attraverso la Direzione Generale per il bilancio e la programmazione economica, la promozione, la qualità e la standardizzazione delle procedure, promuove una mostra di lavori degli studenti del Liceo Artistico di Ripetta, di cui questo volume costituisce il catalogo.

Il tema della mostra si ricollega ad un importante evento internazionale proclamato dall'ONU: l'Anno Internazionale dell'Astronomia, un evento che tratta temi quali il ruolo della scienza e il suo contributo alla società e alla cultura, l'avvicinamento dei giovani all'astronomia, ed alla scienza in generale, la riscoperta del cielo come eredità universale dell'uomo.

Guidati dalla Prof. Filippi, i ragazzi del Liceo di Ripetta propongono un affascinante viaggio sul tema del cosmo e della sua connotazione femminile cercando di esprimere il senso di una riscoperta personale e collettiva del cosmo stesso.

I lavori dei ragazzi colpiscono per la varietà e la complessità delle soluzioni compositive scelte, rivelano una cultura figurativa e una capacità tecnica ormai acquisite ed emozionano per la poesia, la creatività e la forza espressiva.

Il catalogo è a cura di Antonella Mosca

  • Formato Ebook

    PDF

    Disponibile anche in formato EPUB

  • Dispositivi supportati

    Kobo, Androids, iPhone/iPad, E-Readers, Computer (Mac/PC)