Onde di superficie in geofisica applicata

Giancarlo Dal Moro

Prezzo
€ 26,99

Lo scopo di questo libro è quello di fornire alcuni strumenti concettuali utili nell’analisi dei dati utilizzando un linguaggio che senza mai venir meno al rigore terminologico possa altresì risultare, per così dire, lieve.

Le necessità legate all’entrata in vigore della nuova normativa antisismica (Norme tecniche per le costruzioni) hanno dato grande slancio alla diffusione di talune tecniche basate sull’analisi della propagazione delle onde di superficie, ma la comprensione delle varie metodologie e dei problemi a esse connaturati non è certamente andata di pari passo. Lo scopo di questo libro è quindi quello di fornire alcuni strumenti concettuali utili nell’analisi dei dati. Si vedrà come le tecniche analizzate non debbano in nessun modo essere considerate solamente rispetto alle necessità della nuova normativa ma rappresentino invece, se bene utilizzate, un potente strumento di indagine del sottosuolo (per molti versi decisamente superiore rispetto ad esempio alla comune sismica a rifrazione), applicabile in qualsiasi problema di carattere geotecnico.

In virtù del desiderio di unificare teoria e pratica e mostrare altresì talune potenzialità di queste metodologie, il volume è costituito da una prima sezione di natura prettamente teorica e da un’appendice in cui, alla luce di quanto precedentemente illustrato, vengono esaminati alcuni casi studio.

  • Formato Ebook

    EPUB

  • Dispositivi supportati

    Kobo, Androids, iPhone/iPad, E-Readers, Computer (Mac/PC)