La Sperimentazione e i Modelli di Fausto Presutti sull'Educazione per l'Infanzia

Fausto Presutti

Prezzo
€ 19,99

Questo libro ripercorre le SPERIMENTAZIONI e i MODELLI di EDUCAZIONE per l’INFANZIA realizzati da Fausto Presutti in ITALIA dal 1977 al 2012. Mediante l’esposizione dei progetti e delle ricerche realizzati in 35 anni di attività professionale, è possibile ripercorrere il percorso formativo che in questi ultimi decenni hanno fatto i servizi per l’infanzia in Italia.

Questo Modello è frutto di idee personali di Fausto Presutti, dell’apporto scientifico e culturale dei collaboratori dell’I.S.P.E.F. e dell’E.C.E., ma anche di stimolazioni creative e critiche del contesto educativo,sociale, culturale e economico vissuto in Italia, dagli anni 1970 a oggi.

Per questo motivo, il libro vuole essere un riconoscimento all’importante lavoro fatto dagli psicologi, dai pedagogisti, dagli educatori e dai coordinatori dei servizi per l’infanzia in Italia, che hanno svolto e svolgono un ruolo fondamentale non solo per la vita dei bambini e delle famiglie, ma anche per lo sviluppo della Comunità sociale in cui operano. Senza educatori e coordinatori per l’infanzia non si forma la Comunità sociale e quindi, gli individui rimangono isolati e racchiusi nelle proprie problematiche.

Gli educatori per l’infanzia, così come gli insegnanti della scuola, sono i genitori culturali dei bambini, che hanno il compito di sostenerli e di indirizzarli nello sviluppo dei loro apprendimenti e delle loro conoscenze nella società in cui vivono; sono gli eroi silenziosi della nostra società poiché sono sempre presenti, quotidianamente, per sviluppare le potenzialità e le competenze dei bambini e contemporaneamente per fare Comunità Educante insieme agli adulti del contesto sociale.

Leggendo questo libro si può cogliere l’evoluzione di proposte scientifiche e di modelli internazionali che hanno portato alla elaborazione e alla definizione:

* del CIF – Centro d’Infanzia e delle Famiglie

* del percorso per la Formazione professionale degli Educatori

* del Master universitario sulla formazione dello Psicopedagogista

* della Norma CEIF - CERTIFICATION EDUCATION INFANCY and FAMILIES,

* delle Reti internazionali R.E.AL.IN.FO. e R.E.E.I.

Inoltre, conoscere e approfondire:

- i percorsi formativi dei bambini CONOSCERE CREATIVAMENTE” e la guide “DIDATTICA 0-6 ANNI. Percorsi formativi del Centro d’Infanzia”;

- i Test Psico-Cognitivo-Ideativi sulla creatività e sullo sviluppo intellettivo, i Test Educativi e i Test Didattici;

- i compiti e le funzioni della Direzione Educativa e del Responsabile di Qualità dei Servizi per l’infanzia 0-6 anni;

- i Progetti “ QI - Qualità Infanzia”, “PECS – Progetto Educazione Comunità Sociale” e “QuILF - Qualità Infanzia-Lavoro-Famiglia”.

  • Formato Ebook

    PDF

  • Dispositivi supportati

    Kobo, Androids, iPhone/iPad, E-Readers, Computer (Mac/PC)