L’informazione finanziaria price-sensitive

Gioacchino Amato

Prezzo
€ 11,99

Quando una società decide di fare appello al capitale di rischio, acquisendo lo status di public company, accetta di assoggettarsi a regole di massima trasparenza per quanto riguarda non solo la corporate governance ma in generale ogni aspetto riguardante la vita aziendale, compresi gli eventi rilevanti che riguardano la propria situazione patrimoniale e finanziaria. Sorge pertanto in capo all’emittente l’obbligo di comunicare al pubblico l’informazione price-sensitive che lo riguarda. La mancata, incompleta o intempestiva comunicazione al pubblico dell’informazione rilevante che riguarda l’emittente quotato può agevolare la commissione di abusi di mercati, sotto forma di manipolazione informativa dei mercati finanziari o di abuso di informazioni privilegiate. Il presente volume si occupa di tutti gli aspetti che rientrano nella sfera dell’informazione continua che gli emittenti quotati sono tenuti a fornire al pubblico.

Gioacchino Amato è un avvocato, funzionario della Consob, Divisione Mercati. Insegna Diritto dei Mercati Finanziari all’Università di Firenze e Diritto delle società quotate al Master LUISS.

È autore del saggio dal titolo: An ethical approach in the corporate governance regulation concerning the disclosure of price sensitive information presentato nel corso della prima conferenza internazionale sul Governo societario tenutasi a Dubrovnik (aprile 2013).

  • Formato Ebook

    EPUB

  • Dispositivi supportati

    Kobo, Androids, iPhone/iPad, E-Readers, Computer (Mac/PC)