Eitca conviene

Roberto Spingardi

Prezzo
€ 6,99

Il comportamento etico è un processo, una continua conquista, l’etica non si proclama, deve essere sempre nuovamente conquistata. Questo significa che i comportamenti etici a volte entrano in contrasto con comportamenti sleali in specie nelle attività economiche e quindi l’etica deve difendersi, contrastare anche in modo risoluto, facendo valere le sue ragioni, e mettere fuori dal mercato la slealtà negli affari.

Un comportamento etico in questi casi - per assumere un valore sociale che migliora la vita - deve essere anche combattivo, saper farsi valere e anche imporre.

Trattare di etica è difficile. Lo è straordinariamente in tempi di ristrettezze economiche.

La crisi quasi mai nella storia dell’uomo è stata una nozione solo economica ma la metafora di qualcosa di più profondamente radicato nei costumi e nelle prospettive della gente.

Altri temi “perduti” tra le rovine degli avvenimenti accaduti e incombenti sono quelli dibattuti per anni su come creare valore sostenibile nel tempo e su quali regole e "buone maniere" manageriali puntare.

Innanzitutto riacquistando, oltre al senso dell’etica, il coraggio, virtù indispensabile in momenti difficili, per tornare a decidere, ad assumersi rischi, ad esporsi, per uscire dallo stato di incertezza e paura che blocca la nostra società.

  • Formato Ebook

    EPUB

  • Dispositivi supportati

    Kobo, Androids, iPhone/iPad, E-Readers, Computer (Mac/PC)