Passio Sancti Alexandri, Eventii et Theoduli

Fabrizio Tiddia

Prezzo
€ 13,99

Il presente volume contiene uno studio storico-agiografico sulla Passio Alexandri, Eventii et Theoduli, martiri romani sepolti al settimo miglio della via Nomentana. Il testo, come tutte le passiones simili, costituisce uno dei prodotti più vivi della comunità cristiana antica e un veicolo privilegiato di contenuti specifici, quali il tema dell’autorità vicaria, le catene di S. Pietro e la dottrina sul papato, la città di Roma come percorso cultuale, i discorsi catechetici.

La prima parte offre un’analisi particolareggiata delle fonti attestanti la presenza dei tre martiri, in particolare Martirologia, Itineraria e Liber Pontificalis. Ci si sofferma quindi sulle coordinate agiografiche, rappresentate dal dies natalis e dal luogo della sepoltura. Il secondo capitolo è dedicato all’analisi del testo con il suo carattere leggendario, i protagonisti, l’autore e la datazione, l’occasione e la finalità. Il terzo e il quarto capitolo contengono lo studio sulla tradizione manoscritta e l’edizione critica del testo, seguita da una traduzione italiana commentata.

Fabrizio Tiddia è nato a Cagliari nel 1974. Ha conseguito la Laurea in Lettere e Filosofia (indirizzo Storico-Archeologico), presso l’Università di Roma La Sapienza, con la tesi “Temi e formule delle iscrizioni greche cristiane di Roma”. Nel 2013 ha ottenuto il dottorato in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università della Santa Croce. Attualmente è docente di Storia Antica e Medioevale presso la medesima Università.

  • Formato Ebook

    EPUB

    Disponibile anche in formato PDF

  • Dispositivi supportati

    Kobo, Androids, iPhone/iPad, E-Readers, Computer (Mac/PC)